Partnership

Econo)mia:)Felicità, nel corso delle sue attività, ha collaborato con diverse realtà con le quali ha organizzato e realizzato diverse attività. In questa sezione, troverete un elenco di Associazioni e movimenti che si propongono di promuovere un altro tipo di Economia e di Società con le quali condividiamo i principi che ispirano il nostro lavoro.

Partners

Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da 17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con 3.000 partner locali in oltre 90 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Oxfam Italia ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam.

Oxfam Italia

Comune-info è un tentativo di rispondere al bisogno di cambiare la direzione del nostro sguardo, è un sito che cerca di raccontare e moltiplicare il cambiamento sociale profondo, spesso poco visibile, quello prodotto da reti, organizzazioni, movimenti che mettono in discussione la dittatura del profitto e la mercificazione delle relazioni, ma soprattutto quello di persone comuni, che nella vita di ogni giorno, tra limiti e contraddizioni, sperimentano relazioni diverse da quelle di tipo capitalista.

Comune info

La campagna Sbilanciamoci! propone ed organizza ogni anno attività di denuncia, di sensibilizzazione, di pressione, di animazione politica e culturale affinché la politica, l’economia e la società si indirizzino verso la realizzazione dei principi della solidarietà, dell’uguaglianza, della sostenibilità, della pace. Ogni anno la Campagna pubblica il Rapporto Sbilanciamoci! come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente.

Sbilanciamoci!

Fairtrade Italia è il consorzio che rappresenta il Marchio di Certificazione Fairtrade nel nostro Paese. Lavora in partnership con aziende, consumatori, organizzazioni della società civile ed enti pubblici per sviluppare prodotti certificati provenienti da filiere controllate con l’obiettivo di renderli fruibili al maggior numero possibile di consumatori.

Fairtrade Italia

Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese secondo i principi di trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano garantendo un uso responsabile del denaro.

Banca Etica

La cooperativa MAG Roma opera come relatà di microcredito proponendo una finanza autogestita e solidale che che ponga la società, i diritti e l’ambiente al centro dell’economia, il denaro come strumento e non come fine e l’affermazione dei principi alla base del movimento cooperativo (mutualità, associazionismo dal basso, democraticità, legame con il territorio).

Mag Roma

Next è un luogo di incontro e di scambio di informazioni in cui cittadini, consumatori e risparmiatori sensibili possono fornire il proprio contributo alle aziende, stimolare iniziative che possano accogliere la loro domanda reale o potenziale sulla sostenibilità delle imprese e soddisfare il loro bisogno informativo su iniziative esistenti.

Next - Nuova Economia per Tutti

La Campagna ZeroZeroCinque, composta da circa 50 organizzazioni della società civile italiana (sindacati, associazioni, organizzazioni del terzo settore), è l’espressione italiana di un più vasto movimento globale a sostegno della Tassa sulle Transazioni Finanziarie, con l’obiettivo di contrastare la speculazione e recuperare risorse da destinare allo sviluppo sociale, alla lotta alla povertà in Italia e nel mondo, alla tutela dell’ambiente e dei beni comuni.

005